Orientamento – scuola secondaria di primo grado

OPEN DAY e INFORMAZIONI UTILI

Cos'è

Informazioni utili ed iniziative dedicate ad alunni e famiglie per la scelta della Scuola Secondaria di 2°grado.


INCONTRO DI ORIENTAMENTO PER I GENITORI (12/11/2025 – SALA CONCORDIA, ARSAGO)

I genitori degli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado sono invitati all’incontro di orientamento a cura dei Servizi al lavoro del CFP Ticino Malpensa e dei Servizi Informagiovani / Informalavoro del Distretto di Somma Lombardo.

L’incontro si terrà il giorno 12 novembre presso la sala “Concordia” (Via Concordia 4, Arsago Seprio), dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

1)    Introduzione al Processo Decisorio:
– conoscenza dei propri figli/delle proprie figlie
– conoscenza dell’offerta formativa

2)    Il ruolo del genitore:
– di affiancamento e non di pre-selezione.
– praticare l’ascolto “attivo”

3) Il Panorama delle Scuole Superiori
– condivisione delle differenze tra Licei, Istituti Tecnici , Istituti Professionali e Centri di Formazione Professionale (funzione e sbocco).
– confronto sui miti e  pregiudizi sui diversi percorsi.
– focus sui fattori “nascosti” (ambiente, distanza, orari) che influenzano la quotidianità e quindi la scelta


OPEN DAY 

LICEI DEL VIALE DEI TIGLI

Link con le notizie per l’Open Day dei Licei di Gallarate

Volantino con le date degli Open day

LICEO DANIELE CRESPI

Open day Liceo Classico: sabato 8 novembre 2025, ore 14.45-18.30

Open day Liceo Linguistico: sabato 15 novembre 2025, ore 14.45-18.30

Open day Liceo delle Scienze Umane: sabato 22 novembre 2025, ore 14.45-18.30

Open day di tutti gli indirizzi: sabato 10 gennaio 2026, ore 15-18

Per iscriversi consultare la locandina con il Programma degli Open day.

 


PROGRAMMA SALONE DEI MESTIERI 2025

Il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” è un evento promosso dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro (USP, Provincia di Varese, Camera di Commercio, Ambiti 34 e 35, associazioni sindacali e datoriali) e si svolgerà a Varese presso le Ville Ponti dal 14 al 18 ottobre.

Link al sito ufficiale del Salone dei Mestieri
Programma dell’evento
18 ottobre visita ai desk per le famiglie


“ORIENTARSI”

La nuova sezione della piattaforma UNICA del Ministero dell’istruzione e del merito dedicata all’orientamento.

Nota del Ministero dell’istruzione e del merito n.1911 del 16-12-2024


MATERIALE ORIENTAMENTO ALUNNI CON BES

OFFERTA FORMATIVA  istituti di 2°grado e CFP del territorio

Di seguito il link alla pagina del sito del CTS della Provincia di Varese, dedicata all’Orientamento, in cui è possibile trovare e scaricare il materiale dell’Orientamento per alunni con BES prodotto dal CTI di Gallarate, con la collaborazione degli istituti di 2° grado e dei CFP del territorio: https://www.ctscti.istruzione.varese.it/orientamento/

Come si accede al servizio

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: