Bisogni educativi speciali

Modulistica PEI - PDP

Referenti per l’area Bisogni Educativi Speciali:

prof.ssa Lorena Fedeli fs.fedeli@ictoscanini.edu.it

M3-P12 scheda osservativa alunni stranieri

50) Modello richiesta dispensa esonero insegnamento della lingua straniera

Inclusione e nuovo PEI

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, linguistiche, fisiologiche o biologiche. Tutti gli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento riconducibili a tali esigenze hanno il diritto a ricevere una didattica personalizzata.

Le categorie di alunni con BES identificate dal Miur sono:

• alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di
  • linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  • alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

Nei casi di disabilità o di DSA sono richieste diagnosi e certificazioni mentre per altri casi sono gli stessi insegnanti a identificare, sulla base di analisi didattiche e pedagogiche, in accordo con la famiglia, eventuali bisogni educativi speciali.

Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per gli alunni con disabilità è predisposto il PDP  (Piano educativo individualizzato), per gli alunni con altri bisogni educativi speciali è redatto il PDP (Piano di studio Personalizzato)

Iscrizione

Servizio