Istituto Comprensivo Toscanini

Bisogni educativi speciali

3 Apr 21 Maria Morrone

Inclusione e nuovo PEI

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, linguistiche, fisiologiche o biologiche. Tutti gli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento riconducibili a tali esigenze hanno il diritto a ricevere una didattica personalizzata.

 

 

 

Piano Operativo Regionale Autismo

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Le categorie di alunni con BES identificate dal Miur sono:

  1. alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  2. alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  3. Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

Nei casi di disabilità o di DSA sono richieste diagnosi e certificazioni mentre per altri casi sono gli stessi insegnanti a identificare, sulla base di analisi didattiche e pedagogiche, in accordo con la famiglia, eventuali bisogni educativi speciali.

Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per gli alunni con disabilità è predisposto il PDP  (Piano educativo individualizzato), per gli alunni con altri bisogni educativi speciali è redatto il PDP (Piano di studio Personalizzato)

Protocollo di Istituto per alunni con BES 

Piano per l’inclusione (PPI ex PAI)  

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento DSA 

Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri 

Inclusione e nuovo PEI

Di seguito si riporta sitografia e bibliografia utile ai docenti per la formazione/aggiornamento sui temi dell’inclusione e la compilazione del PEI ministeriale.

Pagina dedicata sito ministeriale: inclusione e nuovo PEI 

Linee Guida DECRETO MINISTERIALE 

Webinar e slide di presentazione 

 

Bibliografia

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2021

– Costruire il nuovo PEI (versione per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2021

– PEI in pratica (versione per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) a cura di Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo – Erickson, 2022

Il Piano Educativo Individualizzato Su Base ICF Lascioli Angelo; Pasqualotto Luciano – Carocci Faber, 2019

Profilo Di Funzionamento Su Base ICF-CY e Piano Educativo Individualizzato Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Caterina Scapin – Erickson, 2019

L’ ICF a scuola. Con Cd-Rom Francesco Grasso – Giunti Os, 2011

ICF. Per Un’educazione Inclusiva: Fra Teoria E Pratica Antonietta Parente – Edizioni Dal Sud, 2019

L’ ICF e La Progettazione Partecipata Del PEI. Per Una Scuola Come Comunità Di Sostegno Luciano Rondanini – Tecnolid, 2019

 

 

Allegati

Skip to content

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Privacy & cookie policy. Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare su questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie del tuo browser o clicchi su "Accetta" nel messaggio popup, dichiari di esserne consapevole e permetti il loro utilizzo. I termini di utilizzo dei cookie sono regolati dall'Informativa sulla Privacy in accordo con le relative leggi vigenti. Per questo motivi alcuni contenuti sono bloccati come previsto nel D.lgs. 196/2003. "Per un maggiore approfondimento leggere la sezione: Informativa estesa sui cookies

Chiudi