Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, linguistiche, fisiologiche o biologiche. Tutti gli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento riconducibili a tali esigenze hanno il diritto a ricevere una didattica personalizzata.
Le categorie di alunni con BES identificate dal Miur sono:
- alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
- alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
- alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
Nei casi di disabilità o di DSA sono richieste diagnosi e certificazioni mentre per altri casi sono gli stessi insegnanti a identificare, sulla base di analisi didattiche e pedagogiche, in accordo con la famiglia, eventuali bisogni educativi speciali. Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per gli alunni con disabilità è predisposto il PEI (Piano educativo individualizzato), per gli alunni con altri bisogni educativi speciali è redatto il PDP (Piano di studio Personalizzato).
Referenti per l’area Bisogni Educativi Speciali:
ins.ti Chiara Franchi e Giulia Rosina
fs.franchirosina@comprensivotoscanini.it
prof.ssa Giulia Salvadori
fs.salvadori@comprensivotoscanini.it
Documenti d’Istituto
PROTOCOLLO alunni con BES 24-25 (in aggiornamento)
Vademecum per stesura PDP
Vademecum per stesura PEI
Procedura segnalazione UONPIA
Rappresentazione grafica del percorso di inclusione scolastica
M5/P3 Relazione scolastica invio UONPIA