Bisogni educativi speciali

Modulistica PEI - PDP

Cos'è

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, linguistiche, fisiologiche o biologiche. Tutti gli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento riconducibili a tali esigenze hanno il diritto a ricevere una didattica personalizzata.
Le categorie di alunni con BES identificate dal Miur sono:

  • alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
  • alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

Nei casi di disabilità o di DSA sono richieste diagnosi e certificazioni mentre per altri casi sono gli stessi insegnanti a identificare, sulla base di analisi didattiche e pedagogiche, in accordo con la famiglia, eventuali bisogni educativi speciali. Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per gli alunni con disabilità è predisposto il PEI (Piano educativo individualizzato), per gli alunni con altri bisogni educativi speciali è redatto il PDP (Piano di studio Personalizzato).

Referenti per l’area Bisogni Educativi Speciali:

ins.ti Chiara Franchi e Giulia Rosina
fs.franchirosina@comprensivotoscanini.it

prof.ssa Giulia Salvadori
fs.salvadori@comprensivotoscanini.it

Documenti d’Istituto

PROTOCOLLO alunni con BES 24-25 (in aggiornamento)
Vademecum per stesura PDP
Vademecum per stesura PEI

Procedura segnalazione UONPIA
Rappresentazione grafica del percorso di inclusione scolastica
M5/P3 Relazione scolastica invio UONPIA

Disabilità PEI
M1a/P3 PEI infanzia
M1b/P3 PEI primaria
M1c/P3 PEI secondaria
ALLEGATO C Scheda Debito di funzionamento
ALLEGATO C 1 Tabella Fabbisogni
M4/P3 Verbale GLO

PDP
M6/P3 PDP
M7/P3 Elenco misure compensative dispensative
M8/P3 Esempi di programmazioni semplificate
M9/P3 Dispensa/esonero insegnamento lingua straniera
M10/P3 Alunni NAI monitoraggio in ingresso
M11/P3 Alunni NAI monitoraggio in itinere
M12/P3 Alunni NAI monitoraggio finale
M13/P3 Alunni non italofoni monitoraggio iniziale
M14/P3 Alunni non italofoni monitoraggio finale

 

Come si accede al servizio

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: