Teniamo pulito il nostro paese

Il Comune di Arsago Seprio, quale Ente appartenente alla Convenzione Intercomunale per la gestione dei rifiuti, sta attuando un progetto riguardante la corretta effettuazione della raccolta differenziata, il riciclo e l’ecologia in collaborazione con le scuole presenti sul territorio.
Attraverso le varie attività proposte, bambini e ragazzi hanno compreso l’importanza e l’utilità dell’impegno in difesa dell’ambiente per salvaguardare il loro futuro.
E’ bene precisare che questo progetto è parte integrante di un piano ben più ampio che prevede la continua sensibilizzazione dei cittadini arsaghesi alle buone pratiche della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente.
Proprio nell’ottica di rafforzare questo principio, ogni anno, in autunno e in primavera vengono organizzate dagli assessorati all’ecologia e all’istruzione, le giornate ecologiche durante le quali, bambini e adulti coadiuvati dai volontari della protezione civile e dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, si prodigano nella pulizia di boschi, strade e parchi con lo slogan  La natura non è spazzatura
Il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi nell’organizzazione di tali giornata è di notevole rilevanza in quanto permette una maggiore partecipazione degli studenti, segno di un impegno nella sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente.
Durante l’ultima giornata ecologica di primavera, gli alunni animati da tanto entusiasmo si sono prodigati nelle raccolta di oggetti e rifiuti di vario genere abbandonati su strade e nelle zone boschive del Paese, riuscendo in una sola mattina a conferire nella piattaforma ecologica oltre 1000 Kg di rifiuti, un risultato importante per tutta la cittadinanza.
Per il loro impegno ogni anno durante la cerimonia denominata “Giornata dello studente” a questi ragazzi viene consegnato un premio simbolo di riconoscimento e ringraziamento.

Potrebbero interessarti anche...