L’energia e le nostre eco-azioni

Aderendo al progetto Green School, ci siamo messi in gioco attivamente realizzando un piano di intervento per dare il nostro contributo alla sostenibilità ambientale. Tra le diverse tematiche proposte, le nostre azioni si sono concentrate sul pilastro dell’energia e, di conseguenza, sulla riduzione dei consumi.
Tuttavia, prima di avviare il piano, abbiamo svolto un’attività di osservazione preliminare sulle nostre abitudini quotidiane rilevando i consumi di energia elettrica ogni settimana nei mesi di novembre e dicembre.
Con l’inizio del nuovo anno, abbiamo dato il via al piano di intervento definendo le eco-azioni che hanno coinvolti tutti all’interno della nostra scuola primaria.
Abbiamo istituito la figura del guardiano della luce nelle classi con il compito di monitorare la luce naturale e spegnere quella artificiale, quando possibile, e ovviamente tutta la classe è stata responsabile di spegnere le luci uscendo dall’aula. Abbiamo inoltre nominato un guardiano del corridoio che puntualmente alle 9.00 del mattino aveva il compito di andare a spegnere le luci dei corridoi collaborando con il personale non docente la cui partecipazione al progetto è stata fondamentale.
Le insegnanti avevano invece la responsabilità di spegnere la LIM (senza lasciarla in stand-by) e di spegnere le luci in aula docenti e a mensa.
Abbiamo impiegato circa un mese per scardinare le nostre vecchie abitudini, ma alla fine ci siamo riusciti! Dopo aver monitorato per 14 settimane i nostri consumi, abbiamo ottenuto dei risultati che ci hanno lasciati davvero soddisfatti.