Green School e Patto Ecologico

Per l’anno scolastico 2017/18 la Scuola Secondaria di Casorate S. ha ottenuto la certificazione di “GREEN SCHOOL”.

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.

Quest’anno, 2018/19, c’è una novità: “Il Patto Ecologico”

Le regole da rispettare nel Patto sono:

1)“La corretta raccolta differenziata” genitori e alunni si impegnano ad eseguire una corretta differenziazione dei rifiuti domestici, gli alunni anche a scuola, rispettando gli appositi spazi di raccolta.

2)“La settimana dell’intervallo Green”.

L’ultima settimana del mese i genitori e gli alunni si impegnano a portare a scuola merende per l’intervallo sane come frutta di stagione, senza involucri di plastica e alluminio, e ad usare un contenitore per alimenti per il trasporto dei cibi da casa. Per l’acqua invece si richiede l’utilizzo della borraccia.

3)“La riduzione degli sprechi” gli alunni a scuola spengono le luci quando escono dalla classe o se c’è abbastanza luce naturale; se il riscaldamento non serve si spengono i caloriferi. Quando possibile si usa la carta di riciclo.