Cantare insieme e crescere con la musica

Il laboratorio musicale rivolto ai bambini di 4 anni alla scuola dell’Infanzia di Casorate, a cadenza settimanale, con il progetto “Cantare insieme e crescere con la musica” ha favorito, attraverso attività allegre, giocose e stimolanti, la socializzazione e l’empatia tra il gruppo dei pari.

Lo stare bene insieme, cantando, ha consento ai bambini di vivere liberamente le proprie emozioni mediante l’utilizzo consapevole del proprio corpo.

Le attività proposte, privilegiando il gioco, ha coinvolto i bambini con filastrocche, canti e brani musicali accompagnati da diversi strumenti musicali.

Inoltre l’uso di strumenti strutturati e la costruzione di oggetti ritmici realizzati con materiali di recupero sono diventati una bella occasione per sviluppare l’orecchio e la musicalità in una continua ricerca di rumori, suoni e ritmi.

La positività della musica è diventato così il mezzo privilegiato per veicolare contenuti e concetti volti all’apprendimento della modulazione della voce oltre che ad educare i bambini all’ascolto, alla memoria ed alla concentrazione.

 

Potrebbero interessarti anche...